In questo articolo riprenderemo un video messo e girato da Le Iene che parla di testimonianze di persone che hanno vissuto in prima persona nel terrore e sessismo di un Tenente Colonnello capo del Centro Ippico all’interno dell’Accademia Militare di Modena.
Il video incriminato
Ci teniamo a specificare che l’obiettivo di questo articolo è informare e divulgare alcune tristi notizie, alla fine daremo il nostro commento.
Questo il video:
@redazioneiene Con @_robertarei_ vi avevamo raccontato del presunto clima di terrore e sessismo che alcuni allievi dell’accademia militare di Modena avrebbero denunciato da parte di un tenente colonnello. Ora la procura di Modena ha chiesto il suo rinvio a giudizio. Ci aggiorna la nostra #BiancaVitali #LeIene
♬ suono originale – redazioneiene – redazioneiene
Cosa è successo
In questo video i testimoni riportano alcune delle cose che questo Colonnello era solito fare nei confronti di uomini e donne dentro l’Accademia come:
- chiedere alle ragazze di andare a pulire i genitali dei cavalli più e più volte per punirle
- divulgare foto scattate senza il consenso delle ragazze all’interno dell’Accademia e successivamente mandarle a colleghi incitando ad atti sessuali in cambio di firme e consensi di documenti.
Le vittime che hanno provato a denunciare non hanno mai avuto una vera e propria giustizia fino ad ora, dove la Procura di Modena ha chiesto il rinvio a giudizio per il tenente colonnello dell’Esercito Giampaolo Cati, accusato di stalking ai danni di quattro donne e sette uomini, violenza privata con abuso dei poteri e di autorità e minacce e ingiurie ai propri inferiori al centro ippico dell’Accademia militare.
Cosa ne pensiamo
Abbiamo chiesto a Marco, responsabile della docenza di CMA ed ex Ufficiale della Marina Militare, che ci ha dato una sua opinione a riguardo:
Sicuramente c’è un forte dispiacere a riguardo sia per le vittime che per il disonore portato da questo Colonnello nelle Forze Armate. Trovo non ci sia altro da aggiungere.