Ansia prima di un concorso

A VPN is an essential component of IT security, whether you’re just starting a business or are already up and running. Most business interactions and transactions happen online and VPN
Ansia prima di un concorso

Avverti l’ansia prima di un concorso e questo ti incute ancor di più timore? Non temere, non sei il primo e neppure l’ultimo a cui capita. Attenzione però, perché potrebbe portare a un disagio sociale e soprattutto lavorativo.

In questa guida ti daremo spunti su come rilassarsi prima di un concorso e cercare di dare il meglio di te, senza che le emozioni forti possano influire negativamente sui tuoi risultati e sul tuo esame.

Ansia prima di un concorso: come riconocerla

Avere l’ansia prima di un concorso è assolutamente normale. Quello che devi imparare nella vita, è come poter gestire le emozioni inconsce e superarle dando il meglio di te.

I sintomi di ansia pre esame o pre concorso possono variare da persona in persona. Eccone una serie psicologici, da poter individuare e cercare di controllare:

  • Costante preoccupazione;
  • Nervosismo;
  • Mancanza di memoria;
  • Poco sonno;
  • Pensieri ricorrenti e fastidiosi durante il giorno o la notte.

Poi ci sono i sintomi fisici, i cui più comuni sono classificabili in:

  • Tachicardia;
  • Vampate di calore;
  • Sudorazione eccessiva;
  • Sensazione di soffocamento;
  • Sensazione di nodo alla gola;
  • Contrazioni muscolari;
  • Dolori al petto;
  • Brividi;
  • Tremori;
  • Vertigini;
  • Nausea;
  • Mal di stomaco;
  • Diarrea.

Ora che hai potuto avere una conferma su quelli che potrebbero essere i sintomi d’ansia pre concorso o esame, vediamo come rilassarsi prima di un concorso ed affrontarlo mettendo in atto il 100% della tua performance.

Come rilassarsi prima di un concorso rivedendo i propri pensieri

Devi sapere che l’ansia pre concorso è una visione distorta della realtà, dunque dovrai migliorare le tue capacità di gestire le emozioni e affrontare ogni esame con estrema lucidità.

Sì, facile a dirlo, ma come si applica nella vita di tutti i giorni? Di certo, è un percorso lungo. Partiamo dalle basi: pensa di potercela fare, perché il più delle volte (e questo purtroppo spesso compromette l’esame stesso), crediamo di non essere all’altezza di farcela.

Nel frattempo, sii preparato al 100% in modo tale da ridurre le probabilità di aver paura di non saper rispondere ad una domanda o sbagliare l’esame. Dovrai cercare di riprogrammare il tuo cervello, cercando di abolire le sensazioni negative che ti demoliscono la mente.

Affrontare l’esame prendendoti cura di te

Ti sembrerà strano o forse banale, ma prenderti cura di te dedicando spazio e tempo ai tuoi piaceri, non farà altro che alimentare sempre più sensazioni ed emozioni positive (oltre che belle).

Facendo sport o dedicarsi a qualche hobby, non farà altro che caricarti energicamente a livello sia psicologico che fisico.

Questo ti permetterà non solo di avere più controllo delle tue emozioni, ma anche di saper affrontare ostacoli più grandi come quello di un concorso o esame che sia.

Silenzia le tue pressioni indesiderate

Purtroppo, tutti noi siamo soggetti giorno dopo giorno a notizie e pensieri negativi. Questo capita quando ci facciamo coinvolgere da una realtà che in verità, non è la nostra (ma quella di tutti gli altri).

Che sia una realtà della tua famiglia, amici o telegiornale poco importa. Devi sbarazzarti di tutto quello che può farti male interiormente. Ogni pensiero negativo lo riporterai (seppur inconsapevolmente) nella tua vita e in tutte le tue abitudini quotidiane.

Prova a meditare o attività rilassanti come lo yoga, vedrai che il risultato sarà sbalorditivo. Ti sentirai felice a livello fisico e mentale.

Credi ancora di avere ansia prima di un concorso o di non saperla gestire? Lascia un commento spiegandoci se ti va, quali sono le tue paure ricorrenti e cosa pensi di non saper fare per poterle superare.

Danilo Aurilio

Danilo Aurilio

Scrivi un commento

Preparazione Banca dati?

PC-SMART:
Il percorso completo per memorizzare la banca dati per entrare a far parte delle Forze Armate o di Polizia.

Post recenti

Entra a far parte della nostra comunity

Seguici su

Hai il sogno di entrare a far part delle forze armate o di polizia?

Vuoi prepararti alle prove psicoattitudinale?

La prima accademia online che ti prepara per superare brillantemente i test psicoattitudinali delle forze armate e di polizia.

Privacy Policy – Termini e Condizioni
Copyright © 2021 Concorsi Militari Academy

P.IVA: 16073917

Email: infocorsi@concorsimilitariacademy.it