Se vuoi sapere come diventare VFP4 sappi prima di tutto che il concorso è stato sostituito dall’oramai noto “VFT“, e anche se il bando non è stato ancora pubblicato noi abbiamo già delle informazioni ufficiali.
All’interno dell’articolo infatti troverai alcuni dettagli che potranno fare la differenza (che equivale a dirti, studia e fallo ora): quando uscirà il concorso, chi potrà partecipare, come sarà strutturato il test, quali prove fisiche aspettarsi e il dubbio sul test in lingua inglese.
Come diventare VFP4 (l’attuale VFT)
Per sapere come diventare VFP4 (nonché l’attuale VFT), prima di tutto vogliamo metterti a conoscenza della presunta data di pubblicazione: una recente circolare ha parlato di “primo semestre 2026” e per noi si traduce in gennaio.
Non è un dato certo è ovvio, ma noi di Concorsi Militari Academy crediamo nel motto “meglio prevenire che curare“. Se sei della stessa idea, allora ti suggeriamo di contattarci gratuitamente e valutare le nostre soluzioni che hanno aiutato più di 5.000 allievi.
Chi può fare il VFP4 (VFT)?
Possono fare il VFP4 (ovvero l’odierno VFT) i VFI congedati da meno di un anno e/o i VFI in servizio da un periodo minimo di 2 anni.
Anche se il sito ufficiale dell’esercito italiano non nomina i VFP1, crediamo che nel bando ufficiale vengano riportati per essere inclusi (resta comunque una supposizione).
Quanto all’età è estremamente importante non aver compiuto i 28 anni (ad eccezione dei volontari in ferma annuale da non oltre 12 mesi che invece potrebbero averne fino ad un massimo di 29 anni).
Le potenziali prove del VFP4 (VFT) 2026
- Prova scritta;
- Prove fisiche (con punteggio incrementale e a sbarramento);
- Prova d’inglese (potrebbe esserci, ed è più probabile che si tratterà di un quiz piuttosto che a risposte aperte);
- Prova psicoattitudinale.
Se vuoi dare un’occhiata ai dettagli abbiamo trascritto una guida sul concorso VFT 2026.
Come e perché prepararsi con CMA?
Con noi di CMA hai la possibilità di superare i test psicoattitudinali e indossare la tanto amata divisa. La nostra preparazione include le migliori tecniche di memorizzazione e la preparazione in italiano, matematica e lingua inglese (grazie ai nostri docenti esperti in ciascuna materia).
Con il nostro percorso ti spieghiamo come diventare VFP4 con una preparazione adeguata ma soprattutto personalizzata. In CMA non ti chiediamo milioni di ore a disposizione, abbiamo aiutato allievi che avevano una sola ora al giorno, ma è indispensabile che tu abbia voglia, motivazione e forza di volontà.