Ti ha sempre incurioso sapere come entrare nei carabinieri a cavallo ma non hai idea di come fare? In questo articolo ti spiegheremo le modalità e le possibilità che potresti avere per accedere a questo Reggimento particolare.
Prima di spiegarti il modo in cui entrare nel comparto equitazione vorremmo darti qualche cenno storico sul 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo: il regime nasce il 1° aprile del 1963 XI ed è stato regolamentato fin da subito nella Brigata Carabinieri Meccanizzata ed articolato su Squadrone Motoblindato, Squadrone Comando, II Gruppo Squadroni “Allievi”, il Centro Ippico ed infine il Gruppo Squadroni “Pastrengo”.
Come entrare carabinieri a cavallo: le soluzioni
Il modo che spiega come entrare nei carabinieri a cavallo si suddivide in due soluzioni: tramite l’arruolamento all’Arma e successivamente tentare tramite delle selezioni interne, oppure appoggiandosi ad un Centro Sportivo per atleti.
Entrare nell’Arma dei Carabinieri
La prima soluzione che ti proponiamo per entrare nella equitazione dei carabinieri è di diventare un carabiniere effettivo. Se desideri più informazioni, puoi chiederci una consulenza gratuita e saremo lieti di illustrarti il percorso che fa più al caso tuo.
Per indossare la divisa dovrai affrontare dei test orali e scritti piuttosto importanti, e senza un’adeguata preparazione le difficoltà potrebbero aumentare significativamente.
Soltanto dopo aver superato le prove ed esser diventato un vero carabiniere, a quel punto potrai tentare internamente a far domanda per aderire al 4° Reggimento dei Carabinieri a Cavallo.
Nel Reggimento sono previsti dei corsi di formazione specifici cosicché i cavalieri possano acquisire le competenze necessarie per gli aspetti tecnici di equitazione.
Accesso mediante un Centro Sportivo per Atleti
Il primo requisito per tentare di entrare nell’equitazione dell’Arma dei carabinieri è essere un atleta agonistico e con comprovata esperienza. Se rientri nella categoria, allora potrai tentare un concorso pubblico per titoli al Centro Sportivo dei Carabinieri.
Anche senza esser necessariamente un atleta, è possibile fare un tentativo come aspirante tale oppure nel caso fossi un istruttore.
Tra le due soluzioni su come entrare nei carabinieri a cavallo la più preferibile nella maggior parte dei casi è tentare tramite le sezioni interne subito dopo l’arruolamento.