Se vuoi sapere come entrare nella guardia di finanza, sei arrivato nel posto giusto. Per riuscire ad aggiudicarti un ruolo nelle fiamme gialle, dovrai fare un percorso ben preciso.
Innanzitutto, in base alla tua età sarà possibile concorrere per un grado specifico. Non temere se ti senti troppo vecchio, abbiamo già spiegato in un articolo, come diventare finanziere a 30 anni.
Come entrare nella guardia di finanza? Quali concorsi seguire
Se vuoi sapere come entrare nella guardia di finanza, banalmente ti rispondiamo che dovrai iscriverti e superare i bandi pubblici. Ma il punto infatti, non è come mandare la domanda o informarsi sui requisiti necessari.
Piuttosto, per comprendere come fare per entrare nella guardia di finanza, devi andare più a fondo: imparare a memorizzare la banca dati, prepararti fisicamente e impegnarti psicologicamente alla prova, possibilmente, più importante della tua vita.
Che tu voglia sapere come entrare nella Guardia di Finanza da laureato o meno, poco importa. L’unico requisito di istruzione, è quello di aver conseguito almeno il diploma della scuola superiore di secondo grado (di maturità).
Questo solo per il finanziere, con la scuola media puoi anche diventare militare.
Periodicamente ti suggeriamo di accertarti l’uscita del bando concorsuale che può distinguersi in “pubblico o privato“. Qui vai al sito ufficiale governativo, dove potrai apprendere le date di pubblicazione e quelle di scadenza.
Come entrare nella guardia di finanza: l’importanza dei requisiti fisici
Per comprendere come entrare nella guardia di finanza, devi provvedere a dimostrare la tua idoneità salutare. Il decreto ministeriale del 17 maggio 2000, numero 155, prevede l’ammissibilità alle Fiamme Gialle, previa presentazione del certificato di idoneità fisica.
L’accertamento dovrà restituire il risultato negativo ai markers dell’epatite B e C (sia anticorpali che antigeni). Il documento sarà validato solo se presentato da un ente sanitario privato convenzionato oppure da una struttura sanitaria pubblica.
Se non presentassi questo esame, la tua candidatura sarà “sospesa con riserva“, invitandoti alla sede opportuna per una visita medica di controllo. In caso di positività ai markers sopra indicati o assenza alla visita medica, questo basterà per escluderti dal concorso.
In sede dal medico, il candidato sarà sottoposto a queste visite:
- Neurologica;
- Psichiatrica;
- Otorinolaringoiatrica;
- Oculistica;
- Odontostomatologica;
- Ginecologica.
Queste sono tutte le nozioni su come entrare nella guardia di finanza. Un aspetto importante è lo studio. Noi di CMA ci differenziamo per un percorso ben dettagliato, che ti prepari alle prove psicoattitudinale e alla memorizzazione dei banca dati.
Con i test psicoattitudinali imparerai a rispondere esattamente al Minnesota Test e i concetti essenziali di cui nessuno parola, ma che fanno la differenza: gestione delle emozioni, leadership e relazioni.
Per studiare la banca dati, occorre strutturare una strategia personalizzata e innovativa.