Molti potenziali allievi si chiedono come si fa ad entrare nella Polizia di Stato, quali sono i requisiti ma anche i test più importanti da dover superare per riuscire ad indossare la divisa.
Sebbene alcune condizioni dei concorsi potrebbero cambiare in base all’annualità e altre circostanze esterne e a noi sconosciute, sia le prove che i requisiti sono pressoché simili.
Come si fa ad entrare nella Polizia di Stato: le prove
Non hai idea di come si fa ad entrare nella Polizia di Stato e sei interessato a scoprirlo? Prima di tutto ci sono dei requisiti imprescindibili da dover rispettare, ovvero:
- Essere in possesso della cittadinanza italiana;
- Aver compiuto 18 anni d’età e non aver compiuti 26;
- Aver conseguito il diploma di maturità.
Quanto alle prove da sostenere sappi che devi prepararti all’esame scritto, all’accertamento dell’efficienza fisica, ai test psico-fisici e agli esami attitudinali.
All’atto pratico quel che ti resta da fare per diventare un poliziotto è prepararti anticipatamente (ci pensiamo noi di CMA a spiegarti bene in che modo farlo), attendere l’uscita del bando, leggerlo attentamente (prestando attenzione a requisiti e condizioni) e far domanda.
Come ti dicevamo anticipatamente, in base al bando potrebbero sussistere delle variazioni, questo perché ogni agente ha una sua mansione e naturalmente un suo grado, differenziando i concorsi ad esempio per “Allievi”, “Commissari” e ruoli più tecnici le cui assunzioni potrebbero sorgere urgentemente e in determinati periodi dell’anno.
Domande più comuni sui requisiti
- Come è possibile entrare in Polizia senza concorso?
– Per diventare Allievo Agente della Polizia di Stato devi superare il concorso - Qual è il titolo di studio richiesto per partecipare al concorso di Polizia di Stato?
– Per chi vuol diventare un agente o Vice ispettore è sufficiente il diploma di maturità, mentre per il ruolo di Commissario è indispensabile una laurea specialistica o anche la magistrale. - Qual è il limite dell’età per entrare in Polizia di Stato nel 2025?
– Per gli Agenti l’età va dai 18 anni ai 25 (26 anni non compiuti), per i Vice Ispettori dai 18 ai 31 anni (32 anni non compiuti) e infine per i Commissari dai 18 ai 29 anni (30 anni non compiuti). - Esiste una altezza minima per fare il poliziotto?
– Per quel che riguarda gli uomini l’altezza minima dev’essere 1,65 1,61 per le donne.
Se hai ancora dubbi su come si fa ad entrare nella Polizia di Stato e ti piacerebbe ricevere degli approfondimenti, noi di Concorsi Militari Academy siamo a tua completa disposizione.