Il concorso prevede l’ammissione al 203° Corso dell’Accademia per la formazione di base degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri, la cui scadenza è fissata al 16 febbraio 2021.
L’iter per la partecipazione sarà così composto:
Presentazione domande –> Prova preliminare –> Esiti della Prova preliminare –> Prova scritta –> Esiti Prova della scritta Prove efficienza fisica –> Prove Psico fisiche –> Accertamenti attitudinali –> Accertamenti lingua inglese –> Prova orale facoltativa lingua straniera –> Prova orale –> Tirocinio –> Graduatoria finale.
Concorso formazione ufficiali carabinieri 2021: quali sono i requisiti?
Per poter partecipare al concorso di formazione degli ufficiali dell’arma carabinieri 2021, ecco i requisiti obbligatori:
- Cittadinanza italiana;
- Avere almeno 18 anni e non oltrepassare il giorno di compimento dei 22 anni alla data nella quale scade l’ultimo termine per presentare la domanda. Mentre per ruoli Ispettori e Sovrintendenti dell’Arma dei Carabinieri, l’età massima fino alla data di scadenza è fissata a 28 anni.
- Aver conseguito il titolo di diploma di istruzione secondaria di secondo grado. Se fossi minorenne, sarà indispensabile far apporre la firma in calce da uno dei genitori o di chi ne fa le veci.
- Non aver effettuato l’iscrizione all’anno accademico 2021 – 2022 in nessuna Università.
Si ricorda nel bando, che qualora le vincitrici (appunto, di sesso femminile) ai fini della verifica dei requisiti previsti per l’ammissione ai corsi, all’atto dell’incorporamento, dovranno esser sottoposte al test di gravidanza.
Per la preparazione al concorso, ti suggeriamo di dare un’occhiata ai corsi CMA, finalizzati all’apprendimento di tecniche di memorizzazione, come gestire le emozioni e la simulazione al Minnesota Test.
Concorso per la formazione di ufficiali carabinieri 2021: come presentare la domanda
Per presentare la domanda al bando di formazione degli ufficiali carabinieri 2021, ti basterà andare alla pagina ufficiale dei Carabinieri.
Non appena leggi “Concorso per l’ammissione di 60 Allievi Ufficiali dell’arma dei Carabinieri al 203° Corso dell’accademia militare di Modena“, clicca su “Accedi” e compila i dati richiesti.
Tutti i link utili:
- Concorso per l’ammissione al 203° Corso dell’Accademia per la formazione di base degli Ufficiali dell’Arma dei Carabinieri: bando completo;
- Allegati al bando di concorso per Ufficiali Arma Carabinieri 2021;
- Appendice Arma dei Carabinieri.