Vuoi saperne di più sul concorso VFP4 2024? Sappi che in questo caso le notizie sono piuttosto interessanti e corpose. Ad esempio, sapevi che da riforma risalente al mese di agosto del 2022, quest’ultimo bando (probabilmente in uscita tra maggio e giugno 2024), potrebbe essere l’ultimo?
Sicuramente le domande a tal proposito sono parecchie, soprattutto la preoccupazione che non possa esistere più nessuna truppa italiana. In realtà, tutto quello che immaginiamo accada, è che il VFP4 venga sostituito dal VFT.
Concorso VFP4 2024: uscita, requisiti e bando
Sul concorso VFP4 del 2024 abbiamo scritto un approfondimento completo che possa aiutarti a consultare i requisiti, la preparazione idonea (con annesse prove da superare), e quali posizioni potresti ricoprire in base al ruolo di tuo interesse.
Come anticipato agli inizi, secondo delle indiscrezioni il bando VFP4 2024 dovrebbe uscire tra maggio e giugno di questo stesso anno. A fronte dei mesi di margine che potresti avere, ti suggeriamo di prepararti con largo anticipo così da aumentare le possibilità di entrare nelle forze armate.
La possibilità che i concorsi dei Volontari in Ferma Prefissata in 4 anni siano banditi viene comunicata dalla Gazzetta Ufficiale, in cui si apprende quanto segue:
Art. 2198-ter (Disposizioni transitorie in materia di reclutamento e stato giuridico dei volontari in ferma prefissata quadriennale o in rafferma). – 1. I concorsi per il reclutamento dei volontari in ferma prefissata quadriennale possono essere banditi fino al 31 dicembre 2024.
Ma dal momento in cui non c’è ancora niente certo, e lo notiamo in quella frase “possono essere”, e non che lo siano, ti suggeriamo di concentrarti e prepararti sul prossimo concorso.
A questo punto ti chiederai come prepararti al meglio per far sì che tu possa entrare nelle forze armate. Sicuramente quello in cui dovrai concentrarti sono diverse attitudini: tecniche di memorizzazione, attenta comprensione e tutto ciò che ti possa servire per memorizzare la banca dati.
Concorso VFP4 2024: le domande più comuni
– Se i concorsi VFP4 venissero davvero banditi, cosa succederebbe?
I concorsi VFP4 verranno sostituiti dai VFT (Volontari in Ferma Triennale). Quasi sicuramente, ciò che cambierà sarà l’iter, poiché le truppe saranno sempre a disposizione dello Stato e dei cittadini italiani.
– Al VFP4 del 2024 potranno partecipare anche i civili?
No, gli unici a poter far domanda saranno i VFP (Volontari in ferma prefissata di un anno1) in servizio, in rafferma annuale o in congedo per fine ferma.
– Quale sarà l’età massima per partecipare al concorso VFP4?
L’età massima per il VFP4 è 30 anni non compiuti. Lo stesso principio si adotterebbe anche se il candidato avesse effettuato un anno di servizio.