Non sai cosa bisogna studiare per entrare in polizia? Se non ne hai idea non ti preoccupare, hai fatto bene a domandartelo adesso, così da poter recuperare il tempo perso e trovare una soluzione per superare il concorso.
Per entrare in Polizia fondamentalmente devi imparare a memorizzare la banca dati e studiare le materie a cui sarai sottoposto alla prova scritta.
Cosa bisogna studiare per entrare in polizia: tra prove e banca dati
Per sapere cosa bisogna studiare per entrare in polizia analizziamo i vari punti. La prova scritta è basata sulla conoscenza della cultura generale, sul ragionamento logico matematico e sul ragionamento critico verbale.
Nello specifico ecco le materie interessate: lingua e letteratura Italiana, storia, matematica, cittadinanza e costituzione, lingua inglese e informatica.
Spesso ci viene chiesto quali sono le domande e i programmi da studiare per una preparazione adeguata. In base alle nostre conoscenze e ai bandi precedenti, ti suggeriamo di prendere in considerazione i programmi strutturati per le scuole secondarie di secondo grado.
Quantità di risposte e difficoltà
Nell’attesa che venga rilasciato il bando ufficiale con i dettagli inerenti al concorso per entrare in Polizia, è indispensabile spiegarti in che modo verrà somministrato il test e a cosa dovresti porre attenzione.
Innanzitutto la quantità di risposte passa a 5 (rispetto alle precedenti 4), e dunque significa un accrescimento delle difficoltà. Quanto al compito si prospetta come segue:
- Il 20% saranno domande difficili;
- Il 30% saranno domande facili;
- Il 50% saranno domande medio – difficili.
Giusto per semplificare la spiegazione: ipotizzando un test composto da 100 quesiti, 20 domande saranno complesse, 50 medio difficili e soltanto 30 facili.
Se vuoi entrare in Polizia quel che devi fare è migliorare le tecniche per memorizzare la banca dati e svolgere molti esercizi al fine di velocizzare l’apprendimento e aumentare la possibilità di superare il concorso.
Qualche consiglio per non sbagliare
Solitamente alla prova scritta il bando sottolinea l’importanza di annerire la casella di testo (senza fuoriuscire dai bordi) sulla propria risposta ritenuta corretta e utilizzando obbligatoriamente la penna in dotazione.
Attenzione a non annerire altre parti se non la sola casella alla quale rispondere, altrimenti quella risposta potrebbe essere considerata “nulla“, ovvero sbagliata.
Infine sappi che ogni risposta ha un punteggio che poi sarà utile a determinare il superamento o meno del test. Se proprio non fossi sicuro della risposta, meglio omettere la risposta piuttosto che sbagliarla e farsi attribuire un -0,040.
Adesso che sai cosa bisogna studiare per entrare in polizia ti suggeriamo di non perdere altro tempo e provvedere a reperire il materiale adeguato oppure contattarci prima che sia troppo tardi.