Cosa fanno le donne nella Marina Militare di differente rispetto ai colleghi uomini? Questa è la domanda più comune che ti puoi fare se stessi pensando di arruolarti in questa forza armata. In verità? Nulla di diverso rispetto a tutti gli altri.
Le donne hanno gli stessi diritti degli uomini che lavorano in marina militare, dunque sono sottoposte ugualmente a mansioni faticose e difficili. Oggigiorno le figure femminili arruolate in martina militare non sono molte, basti pensare che esse totalizzano l’1% o massimo il 2% rispetto all’intera forza armata.
Cosa fanno le donne nella Marina Militare: la loro vita da arruolate
La vita delle donne arruolate nelle forze armate è esattamente la stessa vissuta dagli uomini. Naturalmente ci sono sia pro che contro, come in ogni circostanza d’altronde.
Il vantaggio è quello di poter godere di una carriera promettente e realizzare il proprio sogno senza alcun vincolo, se non quello di superare i concorsi (come saprai, ne parliamo spesso su Concorsi Military Academy).
Tra gli svantaggi invece, vi è il rischio di incorrere a molestie e discriminazioni da parte di alcuni uomini arruolati nelle forze armate. Negli anni si sono presentati diversi casi di questo tipo, complice anche la minoranza di donne presente in esercito o in marina militare.
Dunque qualora entrassi nell’esercito oppure in marina militare, i compiti che ti potranno esser assegnati non saranno in alcun modo limitati, potrai comandare navi della Marina, maneggiare armi e sollevare carichi non indifferenti.
Sempre più donne vogliono entrare in marina militare
Dopo aver visto cosa fanno le donne nella Marina Militare, vorremmo focalizzarci su un punto importante: la quantità di domande ammesse per la categoria femminile, la quale purtroppo è minore rispetto a quella degli uomini.
Seppur possa sembrare un dato scoraggiante, ciò che fa tirare un sospiro di sollievo è l’aumento delle richieste da parte delle donne di entrare nelle forze armate.
Il consiglio che vorremmo darti è quello di non avere paura. Se argomenti come ad esempio il “nonnismo” ti impediscono di voler arruolarti, devi stare serena, poiché oggigiorno (soprattutto dopo aver abolito la leva obbligatoria), vi è tolleranza zero.
Hai ancora delle perplessità sulla vita in marina militare? Commentando potrai rivolgerci tutte le domande che vorrai, saremo lieti di poter rispondere.