Entrare in Polizia o Carabinieri

A VPN is an essential component of IT security, whether you’re just starting a business or are already up and running. Most business interactions and transactions happen online and VPN
Entrare in Polizia o Carabinieri

Sei indeciso se entrare in Polizia oppure nell’Arma dei Carabinieri? Prima di tutto crediamo che tu debba chiarirti le idee e comprendere le basi. Da chi sono governati? Quale divisa saresti più propenso a indossare?

Tutti dubbi più che leciti, infatti siamo qui a darti le informazioni corrette e comprendere se per te, è meglio entrare in Polizia o nei Carabinieri.

Diventare carabiniere o poliziotto? Spieghiamo le differenze tra i due corpi

Per poter comprendere quale divisa indossare e se diventare carabinieri o poliziotto, è bene che tu comprenda tutte le differenze tra i due corpi.

PoliziaCarabinieri
Da chi sono comandati?Ministero degli InterniMinistero della Difesa
Quali mansioni svolgono?Pubblica sicurezza (negli stadi, nei luoghi pubblici), ovunque ci sia necessità di mantenere l’ordineFunzioni civili (sia in Italia che all’estero)
GradiAgente
Agente scelto
Vice sovrintendente
Vice commissario
Assistente
Sovrintendente
Commissario
Vice ispettore
Ispettore superiore
Assistente capo
Sovrintendente capo
Commissario capo
Ispettore
Ispettore capo
Sostituto commissario
Assistente capo coordinatore
Sovrintendente capo coordinatore
Vice questore aggiunto
Vice questore
Primo dirigente
Dirigente superiore
Dirigente generale
Ufficiali: generale di corpo d’armata, generale di divisione, generale di brigata, colonnello, tenente colonnello, maggiore, capitano, tenente e, in fine, sottotenente.
Ispettori, maresciallo aiutante: sostituto ufficiale di pubblica sicurezza, maresciallo capo, maresciallo ordinario e maresciallo.
Sovrintendenti, brigadiere capo, brigadiere e vicebrigadiere;
Appuntati.
Differenze nel diventare un carabiniere o poliziotto

Prima di suddividere i suddetti ruoli tra i due corpi, devi sapere che i carabinieri fino al 2000 facevano parte dell’esercito. Il distaccamento effettivo tra i carabinieri ed esercito, è avvenuto con il Decreto Legislativo del 5 ottobre 2000 n. 297.

È meglio entrare in polizia o nei carabinieri?

Purtroppo (o per fortuna), non esiste una risposta oggettiva per dirti se è meglio entrare in Polizia o nei Carabinieri. Tutto dipende dalle tue ambizioni e passioni. Se ti guardi allo specchio, per quale corpo credi esser maggiormente propenso?

Ricordati che tutte le informazioni che ti abbiamo dato, sono importanti e ti torneranno utili durante il percorso psicoattitudinale e soprattutto, in fase colloquiale con lo psicologo, che saprà individuare le tue reali intenzioni.

Valuta minuziosamente le mansioni svolte dalle forze armate e dalla Polizia, soltanto dopo avrai degli obiettivi più chiari. A proposito della Polizia di Stato, con gli anni devi sapere che tale corpo è stato scomposto in:

  • Polizia postale;
  • Municipale;
  • Penitenziaria.

Questo per evincere che le tue ambizioni potrebbero spaziare anche in scompartimenti diversi da quelli che già conoscevi o che hai sentito dire.

Quali criteri devi adottare in conclusione per entrare in Polizia o nei Carabinieri? Dipende dai tuoi sogni, da quello che senti dentro.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contattaci o commenta l’articolo e avremo il piacere di poter aiutare a soddisfare ogni tuo bisogno.

Altre risorse che potrebbero interessarti:

Tutte le qualifiche della Polizia di Stato
Riordino dell’Arma dei Carabinieri

Danilo Aurilio

Danilo Aurilio

Scrivi un commento

Preparazione Banca dati?

PC-SMART:
Il percorso completo per memorizzare la banca dati per entrare a far parte delle Forze Armate o di Polizia.

Post recenti

Entra a far parte della nostra comunity

Seguici su

Hai il sogno di entrare a far part delle forze armate o di polizia?

Vuoi prepararti alle prove psicoattitudinale?

La prima accademia online che ti prepara per superare brillantemente i test psicoattitudinali delle forze armate e di polizia.

Privacy Policy – Termini e Condizioni
Copyright © 2021 Concorsi Militari Academy

P.IVA: 16073917

Email: infocorsi@concorsimilitariacademy.it