Entrare nei carabinieri senza esercito

A VPN is an essential component of IT security, whether you’re just starting a business or are already up and running. Most business interactions and transactions happen online and VPN
Entrare nei carabinieri senza esercito

Ti sei mai chiesto se puoi entrare nei carabinieri senza esercito? La risposta per tua fortuna e forse anche inaspettata, è !

Per entrare nell’Arma dei Carabinieri non dovresti far altro che superare il concorso pubblico necessario per indossare questa divisa. Certamente non è semplice, ma di seguito ti spieghiamo come poter aumentare le possibilità di riuscita.

Entrare nei carabinieri senza esercito? Ecco come fare

Per entrare nei carabinieri senza esercito è sufficiente superare il concorso di allievi carabinieri piuttosto che – come molti credono erroneamente – investire tempo in un anno di VFP1 solo per fare punteggio (che tra l’altro, sarebbe solo un punto in più).

Ma allora ti chiederai, quali sono i requisiti per fare il carabiniere? In nessun caso sarai obbligato a fare l’esercito, bensì, ti basterà superare il concorso pubblico di “Allievi carabinieri“.

  • Non avere la fedina penale sporca o esser stato accusato di reato;
  • Avere la cittadinanza italiana;
  • Avere un’età minima di 17 e massima di 26 anni (massimo 28 anni per i militari che provano il concorso pubblico);
  • Avere il diploma di maturità;
  • Aver superato gli accertamenti psichici, fisici e sanitari.

Dopo aver soddisfatto tutti i requisiti in elenco, ecco l’iter da seguire per superare il concorso pubblico di allievi carabinieri:

  • Una prova scritta di selezione;
  • Prove d’efficienza fisica;
  • Accertamenti verificare l’idoneità psicofisica;
  • Accertamenti attitudinali;
  • Valutazione dei titoli.

Successivamente – a patto che tu abbia superato tutti quest’ultime prove – verrai ammesso al concorso di allievo carabiniere. Dopo il sesto mese rispetto a quando hai iniziato il corso, otterrai ufficialmente la nomina di Carabiniere.

Entrare nei carabinieri senza esercito: Quanto dura il corso per allievi Carabinieri?

Quanto dura il corso per allievi Carabinieri? La durata prestabilita è pari a 12 mesi. In questo arco di tempo hai la possibilità di poter apprendere sul campo, tutte le attività formative che ti aiuteranno quando indosserai ufficialmente la divisa.

A differenza dell’esperienza che conseguiresti nell’esercito, accedendo direttamente al concorso come allievo carabinieri, ti verranno fornite le istruzioni tecnico professionali che ti torneranno utili nel momento in cui dovrai svolgere le mansioni per il ruolo per la quale sei stato assunto.

Per superare il concorso pubblico, dovrai avere a che fare con delle tecniche di memorizzazione avanzate, che nel nostro percorso di PC SMART ti possiamo insegnare.

Nello specifico, parliamo di conversione Fonetica (per memorizzare qualsiasi numero tu voglia), tecnica a Cascata (memorizzare informazioni organizzate gerarchicamente, come ad esempio una mappa mentale); e la tecnica dei loci (aiuta il cervello a mettere al confronto i dati con delle localizzazioni concrete).

Si tratta di dettagli di assoluta importanza che talvolta (purtroppo per gli allievi), vengono omessi o addirittura sottovalutati. Ogni concorso prevede delle tecniche di memorizzazione che comporteranno con altissima probabilità, al superamento delle prove teoriche previste.

Hai compreso come entrare nei carabinieri senza esercito? Se hai ancora dubbi o perplessità, commenta oppure contattaci e saremo lieti di poterti aiutare in qualsiasi cosa tu voglia o tu necessiti.

Danilo Aurilio

Danilo Aurilio

Scrivi un commento

Preparazione Banca dati?

PC-SMART:
Il percorso completo per memorizzare la banca dati per entrare a far parte delle Forze Armate o di Polizia.

Post recenti

Entra a far parte della nostra comunity

Seguici su

Hai il sogno di entrare a far part delle forze armate o di polizia?

Vuoi prepararti alle prove psicoattitudinale?

La prima accademia online che ti prepara per superare brillantemente i test psicoattitudinali delle forze armate e di polizia.

Privacy Policy – Termini e Condizioni
Copyright © 2021 Concorsi Militari Academy

P.IVA: 16073917

Email: infocorsi@concorsimilitariacademy.it