A VPN is an essential component of IT security, whether you’re just starting a business or are already up and running. Most business interactions and transactions happen online and VPN

Entrare nelle forze armate italiane non è semplice. Se anche tu sogni di arruolarti e indossare una divisa, ti invitiamo a leggere minuziosamente questo articolo e scoprire cosa serve per riuscire a realizzare questo desiderio.

Ogni arruolamento prevede un bando, un concorso e uno studio differente dagli altri, e per questo motivo occorre analizzare nei minimi dettagli la preparazione necessaria, altrimenti il rischio è quello di fallire e risentirne psicologicamente.

Come entrare nelle forze armate italiane

Per entrare nelle forze armate italiane esistono due strade percorribili: tramite i concorsi interni (nello specifico dedicato ai militari indipendentemente dal fatto che siano o meno in servizio), e da quelli pubblici (aperti a chiunque soddisfi i requisiti minimi previsti da ogni bando).

Ad oggi le FFAA sono 4:

Sappi che il personale militare viene classificato (con ordine gerarchico) per categoria, e oggi ne individuiamo 4:

  1. Ufficiali;
  2. Sottufficiali;
  3. Graduati (include i militari appartenenti al ruolo VSP (volontari in servizio permanente);
  4. Militari di truppa (VFI, VFT, allievi).

Come anticipato, per entrare nelle FF.AA è indispensabile conoscere i fattori che potrebbero influenzare i requisiti, tra cui: età, durata della ferma, aspirazioni e titoli di studio.

Età per entrare nelle forze armate italiane

L’età media delle forze armate italiane è compresa tra 15 e massimo 54 anni, ma in base all’arruolamento l’età anagrafica potrà differenziarsi, e ora vediamo come.

Ricordati che il bando può variare di anno in anno quindi assicurati di leggere attentamente quello aggiornato!

*Nel caso tu fossi un militare il limite slitta da 26 a 28 anni.

Titoli di studio per entrare nelle forze armate italiane

Per entrare nelle forze armate italiane i titoli di studio sono importanti. In base al ruolo che desideri ricoprire potrebbe esser sufficiente la terza media oppure la laurea.

Ecco l’elenco dei titoli richiesti in base alla forza armata a cui aspiri:

Qual è la strada “migliore” ?

A noi di Concorsi Militari Academy non ci piace decretare in maniera standard una strada migliore di un’altra, piuttosto desideriamo conoscerti meglio per approfondire le tue reali aspirazioni, potenzialità e poi cucirti l’idea su misura.

Se sei curioso o semplicemente vorresti esser indirizzato grazie alla nostra consolidata esperienza nel settore, ti invitiamo a contattarci senza impegno in modo tale da poterti dare un aiuto reale e personalizzato.

Ancora dubbi su come entrare nelle forze armate? Noi siamo a tua disposizione per qualunque esigenza o perplessità tu abbia.

NON CONOSCI LE GIUSTE STRATEGIE PER MEMORIZZARE LA BANCA DATI? ECCO QUI IL PERCORSO CHE FA PER TE

Picture of Danilo Aurilio

Danilo Aurilio

Preparazione Prima prova?

PC-SMART:
Il percorso completo per memorizzare la banca dati per entrare a far parte delle Forze Armate o di Polizia.

Vuoi prepararti alle prove psicoattitudinale?

La prima accademia online che ti prepara per superare brillantemente i test psicoattitudinali delle forze armate e di polizia.

​​Copyright 2023© Preparazione Concorsi LTD