Sei confuso su quale sia l’età massima per arruolarsi nell’esercito? Sappiamo che c’è molta confusione, motivo per cui vogliamo schiarire ogni dubbio e comprendere i reali requisiti da soddisfare per accedere ad un concorso.
Per poter chiarire qual è l’età minima e quella massima per poter arruolarsi nell’esercito occorre differenziare i concorsi messi a disposizione periodicamente: quello per entrare in VFI e VFP4, i concorsi Marescialli ed infine i concorsi Ufficiali nell’Esercito.
Età massima per arruolarsi nell’esercito: i requisiti per concorsi
Partiamo dal rispondere a qual è l’età massima (e minima) per arruolarsi nell’esercito.
L’età minima per arruolarsi nell’esercito è di 17 anni (per i Marescialli) e 18 anni per i VFI. A partire dai 15 anni (ed entro i 17 anni non compiuti) potrai iscriverti alle scuole militari e partecipare ad una delle esperienze più belle – ma dure – della tua vita.
Età massima per i concorsi VFI e VFP4 Esercito
I concorsi VFI e VFP4 Esercito ti permettono di entrare nella gerarchia più inferiore delle intere Forze Armate. Oltre all’età minima e massima occorrerebbe soddisfare i requisiti anagrafici, socio–culturali e psico–fisici.
In questo articolo ci limitiamo all’età minima che dev’essere di 18 anni d’età e quella massima pari a 24 anni d’età (purché non si superi il giorno esatto del compimento).
Anche per diventare VFP4 l’età minima dev’essere di 18 anni d’età e quella massima si innalza a 30 anni d’età (purché non si superi il giorno esatto del compimento). Attenzione: in base alla riforma pubblicata nell’agosto 2022, il 31.12.2024 è l’ultimo giorno in cui possono essere banditi concorsi per VFP4: i prossimi saranno VFT.
Età massima per i concorsi Marescialli in Esercito
Per poter entrare come maresciallo dell’esercito italiano hai due possibilità: iscriverti ad un concorso pubblico (per civili) oppure tentare da interno (destinato a chi indossa già la divisa).
Se volessi tentare da interno potresti farlo a patto che tu abbia già un ruolo di Sergente o un ruolo come Volontario in servizio permanente dell’Esercito Italiano con limite d’età massimo pari a 52 anni (non superati).
La situazione è totalmente diversa per i civili. Se rientri in questa categoria potrai partectipare al concorso a patto che tu abbia fra i 17 e i 26 anni (non compiuti).
Di solito, per chi ha già prestato servizio militare volontario o obbligatorio, potrai aderire se ‘età massima si alza e non devi aver superato il giorno di compimento del 28° anno di età (indipendentemente dal grado rivestito).
Concorso Allievi Ufficiali dell’Esercito Italiano
Per quanto riguarda il concorso Allievi Ufficiali dell’Esercito Italiano l’età minima è di 17 anni (compiuti) e non devi aver compiuto 22 anni (al momento della presentazione della domanda).f
Ora hai compreso qual è l’età massima per arruolarsi nell’esercito? Viste le molteplici polemiche e confusioni sull’argomento, ti suggeriamo di commentare l’articolo nel caso avessi delle difficoltà.