A VPN is an essential component of IT security, whether you’re just starting a business or are already up and running. Most business interactions and transactions happen online and VPN
Finanziere cosa fa

Vorresti diventare finanziere ma ti chiedi che cosa fa nel dettaglio? Innanzitutto, devi sapere che le fiamme gialle, in acronimo GdF, appartengono all’organo di polizia e il loro compito è quello di scongiurare, prevenire ed individuare, illeciti economici.

Per illeciti economici facciamo riferimento a tutto quel che riguarda l’evasione fiscale in Italia, il contrabbando di prodotti di dubbia provenienza e tutto quello che può arrecare un danno al territorio italiano.

Che cosa fa un finanziere durante una giornata di lavoro

Vorresti far parte delle forze armate e credi sia difficile? Prima di seguire sulla vita di un finanziarie, potrebbe interessarti conoscere il percorso per superare gli esami delle forze armate.

Tornando a noi, l’organo di polizia GdF è suddiviso in diverse categorie di personale. Negli anni però, le Fiamme Gialle si sono occupate della parte finanziaria ed economica dell’Italia. Ecco quindi, che cosa fa un finanziere durante la sua attività di ricerca e prevenzione alle violazioni:

  • Tasse e imposte: il controllo spesso avviene sulle imposte indirette e dirette, quali IVA, IRPEF, IRES;
  • Diritti di dogana: tutto quel che comprende le risorse proprie finanziarie ed economiche, che influenzano il bilancio dell’Unione europea;
  • Entrate tributarie: tutte indistintamente, in particolar modo quelle di natura sanzionatoria;
  • Attività di gestione: i soggetti con permesso di poter svolgere funzioni pubbliche di materia tributaria;
  • Previdenza sociale: tutte quelle forme obbligatorie per garantire la gestione finanziaria ed economica;
  • Valori, valute, titoli di pagamento esteri, nazionali ed europei: ogni informazione che andrà comunicata sui movimenti dei propri conti correnti o libretti di risparmio, etc;
  • Mercati mobiliari e finanziari: comprendono titoli di credito, azioni, obbligazioni;
  • Diritti d’autore: comprendenti le proprietà industriali quali disegni industriali, marchi, brevetti e così via.

La guardia di finanza può intervenire tramite una segnalazione di un cittadino privato o da parte di un ente pubblico che individua un illecito. Per un controllo minuzioso, le Fiamme Gialle sfruttano degli strumenti elettronici avanzati con cui fare controlli incrociati.

Il rapporto tra quello dichiarato e quello posseduto, potrebbe far nascere dei sospetti alla GdF che prontamente si accerterà di una possibile evasione fiscale o operazioni di antiriciclaggio.

Controlli delle Fiamme Gialle: come agiscono

In caso di accertamento fiscale, cosa fa un finanziere? In caso di attività pubblica, dovrà esercitare il suo potere con estrema cautela, non intralciando lo svolgimento professionale del titolare ed evitando di arrecare disturbo alla clientela presente sul posto.

Dal momento in cui un finanziere è un pubblico ufficiale, potrebbe svolgere le attività di polizia giudiziaria, agente di polizia tributaria e agente di pubblica sicurezza. Quindi in caso di controlli su strada tramite posto di blocco, non necessitano di alcun mandato per esercitare il loro potere.

Ora che hai visto cosa fa un finanziere, ti piacerebbe indossare questa divisa? Se ti va, lascia un commento e dicci la tua opinione.

Danilo Aurilio

Danilo Aurilio

Scrivi un commento

Preparazione Banca dati?

PC-SMART:
Il percorso completo per memorizzare la banca dati per entrare a far parte delle Forze Armate o di Polizia.

Post recenti

Entra a far parte della nostra comunity

Seguici su

Hai il sogno di entrare a far part delle forze armate o di polizia?

Vuoi prepararti alle prove psicoattitudinale?

La prima accademia online che ti prepara per superare brillantemente i test psicoattitudinali delle forze armate e di polizia.

Privacy Policy – Termini e Condizioni
Copyright © 2021 Concorsi Militari Academy

P.IVA: 16073917

Email: infocorsi@concorsimilitariacademy.it