A VPN is an essential component of IT security, whether you’re just starting a business or are already up and running. Most business interactions and transactions happen online and VPN

Curioso di sapere cosa fanno i finanzieri quando devono svolgere le loro attività? Le mansioni si sa, sono quelle che servono a contrastare l’evasione fiscale e i danni arrecabili allo Stato ma anche alle persone.

A stabilire i compiti dei finanzieri, è l’ordinamento del 23 aprile del 1959, numero 189.

Il documento contiene tutte le pratiche a cui un finanziere dovrà sottostare: prevenire, ricercare e denunziare eventuali evasioni e violazioni fiscali. Tutto bello, ma in sostanza? Qual è la sua giornata tipo?

Finanzieri cosa fanno: tutte le attività delle fiamme gialle

Quindi, nello specifico, i finanzieri cosa fanno? Ecco tutte le attività che possono svolgere le fiamme gialle durante la loro routine:

  • Denunziare, ricercare e prevenire le violazioni ed evasioni finanziarie;
  • Svolgere attività di vigilanza in mare, concorrendo ai servizi di assistenza, segnalazione e supporto alla polizia marittima;
  • Vigilare (in base alla normativa di legge), le disposizione di interesse politicoeconomico;
  • Difendere in termini politici militari, le frontiere, anche in caso di guerra;
  • Mantenere la sicurezza pubblica e l’ordine;
  • Altri servizi di vigilanza che potrebbero esser richiesti dalla Legge.

L’obiettivo è quello di evitare il contrabbando (traffico illegale di stupefacenti o armi), contrastare il denaro di natura illecita (come il riciclaggio), e di evitare a tutti i costi, le truffe contro lo Stato e le persone.

Attività di un finanziare: fuori dai confini

Ora che hai appurato cosa fanno i finanzieri, vorremmo specificare le eventuali attività che la GdF potrebbe svolgere anche fuori dall’Italia. L’obiettivo – come anticipato – è di tutelare tutto ciò che è in loro potere, contro l’evasione fiscale.

Un’operazione a livello internazionale, potrebbe essere quella di individuare delle minacce relative a dei prodotti che entreranno illegalmente in Italia. Ogni importazione infatti, deve prevedere il rispetto della normativa europea.

Le Fiamme Gialle devono rispettare quanto voluto dal MEF,(Ministero dell’Economia e delle Finanze), sottostando agli ordini che verranno imposti per ordine gerarchico.

La GdF si divide in: ufficiali, sottoufficiali e truppa. In base all’ordine e al grado per la quale si è assunti, ecco le attività in cui potrebbero essere coinvolti:

  • Pagamento delle tasse e delle imposte: sia quelle dirette che indirette (IVA, IRPEF, IRES), tributi locali, contributi, tributi erariali e monopoli fiscali;
  • Diritti di confine e di dogana: uscite, entrate e risorse economiche inerenti al Bilancio dell’Unione Europea;
  • Check sulle entrate tributarie: specialmente quelle di natura sanzionatoria;
  • Controllo delle movimentazioni delle valute, mezzi di pagamento, valori e titoli, di natura nazionale, estera o europea.
  • Analisi del mercato mobiliare e finanziari (obbligazioni, titoli di credito e azioni);
  • Materia dei diritti d’autore, della proprietà industriale e del know how.

Adesso che hai avuto la conferma su cosa fanno i finanzieri, sei sempre intenzionato a provare ad entrare in queste forze armate? Se hai dubbi, noi siamo qui per chiarirteli.

NON CONOSCI LE GIUSTE STRATEGIE PER MEMORIZZARE LA BANCA DATI? ECCO QUI IL PERCORSO CHE FA PER TE

Picture of Danilo Aurilio

Danilo Aurilio

Preparazione Prima prova?

PC-SMART:
Il percorso completo per memorizzare la banca dati per entrare a far parte delle Forze Armate o di Polizia.

Vuoi prepararti alle prove psicoattitudinale?

La prima accademia online che ti prepara per superare brillantemente i test psicoattitudinali delle forze armate e di polizia.

​​Copyright 2023© Preparazione Concorsi LTD