Il taser è legale in Italia

A VPN is an essential component of IT security, whether you’re just starting a business or are already up and running. Most business interactions and transactions happen online and VPN
Il Taser è Legale in Italia

Il taser è legale in Italia? Com’è finita la famosa sperimentazione affinché Polizia e Forze armate possano ottenerla in dotazione? Di seguito vedremo cos’è e cosa prevede il nostro Bel Paese riguardo l’utilizzo.

Secondo la legge italiana, il taser è un’arma da considerarsi “propria“. Ovvero ogni cittadino, previo permesso d’utilizzo e specifica autorizzazione (occorre avere la licenza), potrà ottenerla per difesa personale. Mentre le forze dell’ordine?

Il taser è legale in Italia: a chi spetta e quando è negato il suo utilizzo

Il taser è legale in Italia nel momento in cui tu disponga nel porto d’armi e decidi di tenere in casa quest’arma ed utilizzarla solo in caso di difesa personale.

Quindi sì, il dissuasore elettrico è legale in Italia purché tu ne faccia un utilizzo solo in caso di reale bisogno. Quanto alle forze armate e polizia, oggigiorno non hanno ancora la libertà di poterlo avere in dotazione, in quanto tale procedura (usato da tantissimi anni negli USA), è in via di sperimentazione.

Attenendosi altresì a quanto citato dall’Articolo 49 Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza (TULPS), è possibile comprare uno storditore elettrico (purché si rispetti sempre quanto detto prima), soltanto se è prodotto in Italia.

Non è prevista alcuna possibilità di acquistare un’arma del genere se essa venisse prodotta o spedita dall’estero.

Inoltre, il taser essendo catalogato come “arma propria”, è fatto divieto portarlo in un luogo pubblico. Quest’arma dovrà rimanere solo ed esclusivamente in una abitazione privata.

Arma ad impulsi elettrici nelle mani della Polizia

Nonostante il Governo sia favorevole alla distribuzione delle armi ad impulsi elettrici consegnate alla Polizia e alle Forze Armate, sembrerebbe esserci un blocco a causa dei collaudi non andati a buon fine.

Problema di collaudo a parte, la sperimentazione del taser non solo sembrerebbe aver dato esito positivo, ma la prossima legge prevedrebbe l’utilizzo di una body cam (proprio come avviene negli Stati Uniti d’America), connessa ed associata all’arma elettrica stessa.

In conclusione possiamo affermare che Il taser è legale in Italia (solo se utilizzata per difesa personale e acquistata previa licenza), mentre affinché carabinieri, militari o polizia possano utilizzarla, dobbiamo attendere il via libera e la completa distribuzione.

Tu sei favorevole all’utilizzo del dissuasore elettrico nel nostro Bel Paese? Per quale motivo diresti che vale la pena usarla oppure no? Ti aspettiamo nei commenti!

Danilo Aurilio

Danilo Aurilio

Scrivi un commento

Preparazione Banca dati?

PC-SMART:
Il percorso completo per memorizzare la banca dati per entrare a far parte delle Forze Armate o di Polizia.

Post recenti

Entra a far parte della nostra comunity

Seguici su

Hai il sogno di entrare a far part delle forze armate o di polizia?

Vuoi prepararti alle prove psicoattitudinale?

La prima accademia online che ti prepara per superare brillantemente i test psicoattitudinali delle forze armate e di polizia.

Privacy Policy – Termini e Condizioni
Copyright © 2021 Concorsi Militari Academy

P.IVA: 16073917

Email: infocorsi@concorsimilitariacademy.it