La guardia di finanza può arrestare

A VPN is an essential component of IT security, whether you’re just starting a business or are already up and running. Most business interactions and transactions happen online and VPN
La guardia di finanza può arrestare

La guardia di finanza può arrestare? Prima di rispondere in modo concreto, vorremmo spiegarti i ruoli e le competenze affidate alle fiamme gialle. Si tratta di un accenno importante che si rileverà utile sia nel caso in cui in cui volessi indossare la divisa, che per scopo puramente informativo.

Ecco la descrizione ufficiale che appare sul sito ufficiale della GDF:

La Guardia di Finanza è uno speciale Corpo di Polizia che dipende direttamente dal Ministro dell’Economia e delle Finanze, è organizzato secondo un assetto militare e fa parte integrante delle Forze Armate dello Stato oltre che della Forza Pubblica.

La guardia di finanza può arrestare: in quali casi è ammesso farlo

Tutte le mansioni della guardia di finanza sono descritte nella legge di ordinamento del 23 aprile 1959, n.189. Esse prevedono che siano applicate violazioni finanziarie qualora ce ne sia necessità.

Nel caso specifico, la guardia di finanza può arrestare nel caso in cui un soggetto commetta un reato in flagranza oppure se le fiamme gialle entrassero in possesso di materiale compromettente (foto e video) entro le 48 ore dall’accaduto.

Questo arco di tempo consentirebbe alla GDF di agire in un secondo momento, in quanto possibilmente all’istante vi era una certa impossibilità per poter mantenere una certa sicurezza ed ordine pubblico.

Basti pensare che questo speciale Corpo di Polizia ha la capacità di indagare e assumere gli stessi poteri dei carabinieri e della polizia tributaria.

Dunque se te lo stessi chiedendo, oltre al rischio arresto da parte della Guardia di Finanza, allo stesso tempo tra le altre infrazioni è possibile che le fiamme gialle possano fermare ai posti di blocco oppure inviare multe per reati stradali.

Naturalmente non bisogna dimenticare l’origine delle fiamme gialle, che sono nate per tutelare il sistema tributario italiano, facendo sì che possano intervenire su:

  • Imposizione diretta e indiretta;
  • Accise;
  • Monopoli fiscali;
  • Contributi previdenziali e assicurativi;
  • Tributi locali.

Potendo riassumere i ruoli e le mansioni svolgibili dalla Guardia di Finanza (all’occorrenza), potremmo sottolineare:

  • Carabinieri;
  • Polizia;
  • Polizia penitenziaria;
  • Guardia di finanza;
  • Guardia forestale;
  • Guardia forestale sia regionale che provinciale;
  • Polizia locale (regionale, provinciale, comunale).

Negli ultimi anni in particolar modo, anche la GDF ha contributo alla sicurezza del proprio paese, la cui allerta più grande si è manifestata a causa dell’elevato flusso migratorio di clandestini.

Dunque, adesso hai compresso che la guardia di finanza può arrestare?

Danilo Aurilio

Danilo Aurilio

Scrivi un commento

Preparazione Banca dati?

PC-SMART:
Il percorso completo per memorizzare la banca dati per entrare a far parte delle Forze Armate o di Polizia.

Post recenti

Entra a far parte della nostra comunity

Seguici su

Hai il sogno di entrare a far part delle forze armate o di polizia?

Vuoi prepararti alle prove psicoattitudinale?

La prima accademia online che ti prepara per superare brillantemente i test psicoattitudinali delle forze armate e di polizia.

Privacy Policy – Termini e Condizioni
Copyright © 2021 Concorsi Militari Academy

P.IVA: 16073917

Email: infocorsi@concorsimilitariacademy.it