A VPN is an essential component of IT security, whether you’re just starting a business or are already up and running. Most business interactions and transactions happen online and VPN

L’Arma dei Carabinieri ha recentemente annunciato modifiche rilevanti al Bando di Concorso 2024. 

Ecco un’analisi dettagliata delle principali novità:

Aggiornamento Importante sul Bando di Concorso Carabinieri: Requisiti di Servizio Modificati

Riguardano l’art.1 del bando, in particolar modo la parte dedicata alle riserve di posti per i volontari delle forze armate.

Per info complete sul bando, clicca qui.

Dicevamo, le modifiche sono le seguenti:

“1. Alla riserva dei posti di cui all’articolo 1, comma 1, lettera a), possono partecipare i cittadini italiani che, in possesso dei requisiti di cui al successivo comma 4:

  • siano volontari in ferma prefissata iniziale (VFP1) in servizio da almeno dodici mesi con età non superiore a venticinque anni;
  • siano volontari in ferma prefissata (VFP1 e VFP4) in servizio da almeno dodici mesi con età non superiore a ventotto anni; tale riserva, ai sensi dell’articolo 2198-quater del decreto legislativo n. 66 del 2010, non opera nei confronti dei volontari in rafferma biennale;
  • siano volontari in ferma prefissata in congedo (già VFP1 e VFP4), che abbiano completato almeno dodici mesi di servizio, con età non superiore a ventotto anni.”

Cosa significa in concreto

La modifica significativa al Bando di Concorso Carabinieri riguarda le aliquote riservate e le tempistiche di servizio minime richieste per la partecipazione.
I VFI, VFP1 e VFP4, sia in servizio che in congedo, devono ora aver completato almeno dodici mesi di servizio.

In precedenza, il bando pubblicato il 27 maggio 2024 richiedeva solo quattro mesi di servizio minimo. Puoi verificare questa modifica leggendo qui.

Questa modifica al bando è cruciale, poiché molti dei candidati che hanno già presentato domanda o che avrebbero partecipato potrebbero non soddisfare il nuovo requisito.

In particolare, i VFI rischiano di essere esclusi in massa: ad esempio, i Volontari in Ferma Iniziale dell’Esercito, che hanno iniziato il servizio a luglio 2023, non raggiungono ancora i dodici mesi di servizio richiesti.

Cosa fare: preparazione con Concorsi Militari Academy

I nostri percorsi di preparazione alla prima prova per Allievo Carabiniere 2024 sono chiusi: il tempo è poco! Abbiamo aperto le iscrizioni alla preparazione psicoattitudinale, trovi tutte le info qui:

Se, invece, vuoi prepararti per il concorso del 2025, prenota una consulenza totalmente gratuita sui nostri percorsi da qui 

NON CONOSCI LE GIUSTE STRATEGIE PER MEMORIZZARE LA BANCA DATI? ECCO QUI IL PERCORSO CHE FA PER TE

Picture of Simone

Simone

Preparazione Prima prova?

PC-SMART:
Il percorso completo per memorizzare la banca dati per entrare a far parte delle Forze Armate o di Polizia.

Vuoi prepararti alle prove psicoattitudinale?

La prima accademia online che ti prepara per superare brillantemente i test psicoattitudinali delle forze armate e di polizia.

​​Copyright 2023© Preparazione Concorsi LTD