Quali reparti dopo il RAV? Questa è la fatidica domanda che ogni allievo si pone dopo aver terminato l’addestramento nei reggimenti.
Giunti alla fine dei Reggimenti Addestramento Volontari la destinazione finale dipende (in parte) da ciò che avrai richiesto ma soprattutto da quello che desiderano loro.
Tu potrai dare delle preferenze per Reparti Speciali, ma affinché vengano soddisfatte dovrai superare delle prove fisiche, e ora entriamo nel dettaglio per farti capire ciò di cui parliamo.
Quali reparti dopo il RAV? Come prendere una decisione
Se non sai quali sono i reparti dopo il RAV, ecco le sezioni speciali che potrai decidere: fante; granatiere; bersagliere; Alpino, paracadutista; lagunare, cavaliere, carrista, pilota, artigliere, geniere, trasmettitore.
Poco prima del giuramento del RAV incontrerai i leader dei vari reparti speciali che ti illustreranno la loro vita, spiegandoti cosa fanno e incentivandoti – in un certo senso – ad intraprendere la loro stessa carriera.
Naturalmente non sei obbligato a scegliere un reparto speciale, e la tua scelta dipenderà esclusivamente dalle tue intenzioni, dalle prove che supererai (per i reparti operativi) e dalle decisioni dei superiori.
Tuttavia, ti suggeriamo di prestare particolare attenzione alla scelta che farai, in quanto sarà influenzata nel medio e lungo periodo (qualora volessi cambiare arma o continuare la carriera nell’esercito).
Una volta stabilito il reparto RAV o la Regione, l’unica soluzione in futuro per poter cambiare ciò che stai facendo è con l’arrivo del VFP4 (oggi VFT).
Padrone del proprio futuro
Spesso ci viene domandato come scegliere il reparto o la Regione dopo il RAV. A questa domanda ci viene spontaneo chiederti: che carriera ti aspetti nel lungo periodo? Ragiona sulla vita che vorrai fare e poi la risposta verrà da sé.
Ad esempio: ti immagini di essere attivo e operativo sia in patria che all’estero? Allora la soluzione migliore è tentare di entrare in un reparto operativo.
In alternativa, puoi indicare la tua attività di preferenza (come potrebbe essere il logista), e loro ti daranno la possibilità di ordinare le caserme per “priorità”.
Qualcuno domanda anche se dopo il giuramento si torna a casa, in realtà no, non è possibile far rientro. Infatti sarai “spedito” direttamente nella caserma in cui sei stato collocato.
Ora che hai avuto modo di conoscere quali sono i reparti dopo il RAV, ti raccomandiamo sempre fare la tua scelta più razionale possibile.