Stabilire quali sono i valori di un militare non è facile. Arruolarsi nelle Forze Armate implica farlo esprimendo ciò che ci sente dal proprio “io interno” ma soprattutto condividere un obiettivo comune: lottare per la difesa e la tutela della propria patria.
Conoscere l’etica di un soldato è ancora più importante dello studio e delle curiosità che si celano dietro alla vita di un militare. Se ancora non te lo sei domandato fallo adesso: perché vuoi diventare un militare?
Quali sono i valori di un militare: etica e responsabilità a confronto
Per spiegare quali sono i valori di un militare abbiamo preferito riportare quanto compreso da chi ha avuto esperienza. Potremmo far fede alle nozioni storiche o far emergere i valori dei soldati come gli eroi di guerra come ce li mostrano nei film, ma è realmente questo ciò che importa e che conta?
Senso di responsabilità e diligenza
Un primo valore associabile ad un militare è indubbiamente il senso di responsabilità. Chi ha intrapreso questo percorso lo sa: cominci a diventare diligente, riconosci il senso civico e quello del dovere.
Aspetti che difficilmente ritrovi nella vita odierna (seppur potrebbe essere scontato). Eppure un vero soldato si responsabilizza al punto tale che compie una buona azione anche al posto di un altro.
Un esempio pratico? Anche un mozzicone di sigaretta gettato per strada da qualcun altro il senso di responsabilità e la diligenza di un militare ti porterà a farlo presente.
Trasparenza e modi
Arruolarsi nell’esercito significa crescere e maturare sotto ogni profilo. Un altro valore che si apprende è la trasparenza. Un militare non ha segreti e né peli sulla lingua, qualunque cosa egli voglia dire lo farà – con eleganza – e senza malizia.
Ma non è tutto: un soldato impara a comunicare adeguatamente e con gentilezza. In qualunque contesto si sentire “al tuo servizio” e saprà come trattarti per non farti sentire sbagliato e neppure in torto.
Displicina
All’ultimo posto non possiamo fare a meno di citare la disciplina. Uno dei valori più importanti di un militare è proprio questa. In qualunque contesto sentire l’animo da militare che vuole adattarsi e fuori emergere.
Disciplinarsi significa dominare i propri istanti e dar spazio alla razionalità. Sarai sempre più diligente al punto tale da diventare un leader della collettività.