Posso partecipare al concorso per Allievi Carabinieri se ho 25 anni? Compio 26 anni dopo la scadenza per la domanda.
Ogni giorno ci arrivano domande come questa: ecco perché abbiamo deciso di fare chiarezza in merito all’età per iscriversi al concorso Allievi Carabinieri.
Innanzitutto, dove si trovano le info relative ai requisiti? All’art. 2 del bando, “requisiti di partecipazione”.
In particolare, parliamo dell’età.
Età per militari
Per partecipare alla riserva dei posti per i volontari in ferma prefissata iniziale (VFI) o per i volontari in ferma prefissata (VFP1 e VFP4), il bando specifica che l’età non deve essere “superiore a venticinque anni compiuti”. Quindi, per esempio, se hai 24 anni e ne fai 25 prima della scadenza del bando, non puoi partecipare!
Età per i civili
Se sei un civile, l’età massima per partecipare è 24 anni non compiuti: significa che se hai già 24 anni, se fuori dal concorso. E se li compi nelle prossime settimane? Dipende!
Come detto prima relativamente all’età per militari, il requisito del “24 anni non compiuti” va mantenuto entro la data di scadenza del termine di presentazione delle domande (come cita l’art. 2 comma 5
I requisiti di cui ai precedenti commi, ai sensi dell’articolo 638, comma 1 del decreto legislativo n. 66 del 2010 e successive modifiche, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine di presentazione delle domande indicato al successivo articolo 4.
La data a cui si riferisce è il 7 luglio, quindi se compi 24 anni dopo il 7 luglio, sei dentro. Se li compi prima (es: il 6 luglio), sei fuori.
Come fare la domanda
Se hai verificato di avere i requisiti, puoi presentare la domanda online sul sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri entro la scadenza. In sintesi:
Per i militari: età non superiore a venticinque anni
Per i civili: 17 anni compiuti (con consenso genitoriale) e non abbiano superato il giorno di compimento del ventiquattresimo anno di età
Cosa fare se hai superato l’età massima?
- Prepararti per un altro concorso (es: maresciallo delle forze armate, polizia penitenziaria) che preveda un’età massima superiore
- Provare a fare ricorso con l’aiuto del nostro team legale affiliato
-> manda una mail per info a
collaborazioni
@concorsimilitariacademy.it
Conclusione
Hai i requisiti per partecipare e vuoi essere sicuro di vincere il concorso? Preparati con noi:
- garanzia soddisfatto o ripreparato GRATIS
- percorso su misura sulle tue esigenze
- tutor personalizzato che monitora i tuoi progressi
Nel 2024 il 94% dei nostri allievi ha superato il concorso Allievo Carabiniere!
Vuoi avere info? Clicca qui sotto e prenota la tua call informativa