A VPN is an essential component of IT security, whether you’re just starting a business or are already up and running. Most business interactions and transactions happen online and VPN
Ricorso esercito come funziona

Sei interessato al ricorso per il concorso dell’esercito e desideri sapere come funziona per riuscire a rivendicare i tuoi diritti? Prima di tutto ci dispiace che ti ritrovi in questa situazione (che non è mai piacevole).

Le possibilità per il ricorso sono variegate: puoi lamentare i tuoi diritti al Tar del Lazio, al Presidente della Repubblica (in casi straordinari) o far richiesta al nostro studio legale.

Ricorso esercito, come funziona e quando farlo

Il tuo caso di inammissibilità all‘esercito sarebbe ammesso nel ricorso? Come funziona in questi casi? E che che cosa puoi aspettarti dopo aver inoltrato la pratica?

Devi renderti conto che seppur le possibilità sono molteplici lo stesso non si può dire per la fattibilità. Ad esempio l’istanza del riesame è permessa soltanto nei casi di non superamento del test per gli accertamenti psico fisici e attitudinali, che andrebbe richiesta entro 60 giorni dalla notifica del provvedimento.

Mentre in caso di ricorso al Presidente della Repubblica i tempi per richiedere l’istanza del riesame si protrarrebbero ad un massimo di 120 giorni.

A questo proposito prima di proseguire vorremmo farti fare una considerazione: pensa a come hai affrontato i test/le prove e se varrebbe davvero la pena investire soldi e tempo in un ricorso. Potevi dare di più? Si tratta di una inammissibilità giustificata? Oppure ti sei solo fatto sopraffare dalle emozioni negative?

Come fare ricorso al concorso per l’esercito o per la Polizia?

Se hai ragionato attentamente e sei arrivato fin qui è perché probabilmente sei ostinato a conoscere l’iter su come fare ricorso al concorso per non essere riuscito ad entrare in esercito oppure nella Polizia di Stato.

Prima di tutto se la tua non idoneità non ti è stata comunicata di persona davanti alla Commissione puoi avvalerti del diritto di accedere agli atti amministrativi che ti spiegano approfonditamente i motivi dell’esclusione.

Dopodiché ti invitiamo a riflettere attentamente – quando le emozioni negative sono placate – alla tua non idoneità. Piuttosto che perdere tempo e soldi in ricorsi per concorsi militari “falliti” pensa a come potresti riprovarci con maggior successo e gratificazione.

Tuttavia, per procedere non dovrai far altro che accedere al Portale dei concorsi e nel sito internet del Ministero della Difesa dove puoi trovare un PDF da compilare e da inviare tramite PEC all’indirizzo persomil@postacert.difesa.it.

Nell’oggetto dovrai specificare la richiesta, ad esempio: “Istanza di riesame concorso *numero* 2024 con Cognome e Nome“. Potrebbero trascorrere un po’ di giorni prima di ricevere una risposta, dunque ti toccherà pazientare.

Anche se ora sai come funziona l’eventuale ricorso per l’esercito, noi rimaniamo a tua disposizione.

NON CONOSCI LE GIUSTE STRATEGIE PER MEMORIZZARE LA BANCA DATI? ECCO QUI IL PERCORSO CHE FA PER TE

Picture of Danilo Aurilio

Danilo Aurilio

Preparazione Prima prova?

PC-SMART:
Il percorso completo per memorizzare la banca dati per entrare a far parte delle Forze Armate o di Polizia.

Vuoi prepararti alle prove psicoattitudinale?

La prima accademia online che ti prepara per superare brillantemente i test psicoattitudinali delle forze armate e di polizia.

​​Copyright 2023© Preparazione Concorsi LTD