I test psicoattitudinali carabinieri sono piuttosto complessi e richiedono un grado di preparazione piuttosto alto. Non basta prepararsi alle prove fisiche e teoriche ma occorre molto di più.
Per entrare nei carabinieri la selezione è molto rigida. Indossare questa divisa significa garantire la pubblica sicurezza e avere le capacità giuste e un adeguato mindset che ti prepari a gestire anche le situazioni più complesse.
I test psicoattitudinali sono molto complessi, le convocazioni iniziano a partire da fine novembre e come puoi capire ci sono pochi mesi per prepararti alle prove psicoattitudinali. Quindi sbrigati e clicca qui!
Test psicoattitudinali per carabinieri: qualche esempio reale
Di seguito ti mostriamo quali sono i test psicoattitudinali che vengono adottati per entrare nei carabinieri o in Polizia di Stato. Naturalmente ci basiamo soltanto sulle nostre reali esperienze e su cosa è stato proposto fino ad oggi.
Minnesota test
Abbiamo discusso in modo approfondito del Minnesota test dei carabinieri in questo articolo. Giusto per fare un piccolo riepilogo: sono previste 567 domande a cui rispondere con vero oppure falso.
A differenza dei test in cui c’è una risposta corretta e una sbagliata, il MMPI si basa sulle valutazioni psicologiche a discrezione di uno psichiatra o psicologo specializzato nel settore.
Piccolo tips: quando affronti il test MMPI sii sempre te stesso. Cerca di dare delle risposte coerenti, lineari e poni attenzione alle regole grammaticali che spesso sono infrante per trarre inganno i candidati.
Test autobiografico
Il test autobiografico – come intuirai dal nome – serve per descrivere la tua personalità e così come nel Minnesota non esiste “giusto” o “sbagliato”. A differenza del questionario MMPI questo autobiografico contiene molte meno domande ed esse possono essere “aperte” o a “selezione“.
Un “fac simile del test autobiografico dei carabinieri” potrebbe rappresentare domande simili a quanto seguono:
- Descriviti in 3 aggettivi;
- Descrivi che rapporto che hai con la tua famiglia;
- Ipotizzando che tu non risulti idoneo, cosa faresti?
Disegno della figura umana test
Un altro test psicoattitudinale è il disegno della figura umana. Si tratta di una prova che mira ad addentrarsi nella sfera psicanalitica e dinamica così da esaminare le tue reazioni inconsce e individuare dinamiche inespresse o interiori e nascoste.
Ti sarà chiesto di disegnare te stesso e qui entrerà in gioco la tua sfera psichica più insidiosa. A cosa porre attenzione?
- Alla dimensione del disegno;
- La disposizione sul foglio;
- Le proporzioni (rapporto testa, tronco e arti);
- Il tratto grafico (il gesto angoloso oppure curvo, la forza del tratto ecc.)
Un piccolo tips: un disegno molto grande può voler dire molta fiducia in sé stessi (e talvolta esuberanze), contrariamente ad un disegno piccolo che invece potrebbe trasmettere (inconsciamente) insicurezza.
Altri esempi di test psicoattitudinali che ti verranno proposto nel concorso carabinieri potrebbero essere:
- Test dello specchio: verrà chiesto di riprodurre un disegno visto mediante uno specchio ed entro un certo limite di tempo.
- Test BHS: fa riferimento agli schemi cognitivi dove il comune denominatore è l’aspettativa negativa verso il futuro o l’eventuale perdita di motivazione.
- Test di Rorschach: interpretazione di alcune macchie di inchiostro.
Ora che hai visto un po’ di esempi relativi ai test psicoattitudinali dell’arma dei carabinieri, pensi che siano così facili? Ti raccomandiamo di non sottovalutare la loro complessità e di contattarci per avere un’idea più chiara.
Sappi che se ti stessi chiedendo quanti giorni durano le prove psicoattitudinali la risposta è in 3 giornate dove sarai sottoposto ad ulteriori test.