Ti sei arruolato all’ex VFP1 (oggi VFI) e non sai dove ti possono mandare? In questo articolo vediamo di chiarirti le idee e cercare di capire in che modo viene scelta la destinazione finale e soprattutto secondo quali criteri.
Prima di tutto specifichiamo che oggi il concorso VFI ha sostituito quello che un tempo era noto come VFP1. Una differenza di terminologia, con cui oggi si intende “volontario in ferma prefissata iniziale”, e non solo: anche, tra vari elementi, di durata della ferma.
VFP1 dove ti possono mandare: chiarezza sui criteri e preferenze
Immaginando che tu sia al RAV dell’ex VFP1 e ti preoccupi su dove ti possono mandare, vorremmo far chiarezza mostrandoti l’iter da seguire cosicché le tue preoccupazioni possano sparire o meglio “colmarsi”.
Due settimane circa al termine del RAV verrà organizzato un orientamento per mostrarti i vari reparti che puoi scegliere. I responsabili ti mostreranno e spiegheranno “perché scegliere quel reparto” e le prospettive che potresti avere optando per quel comparto.
A questo punto non ti resta che scegliere come preferenza o il reparto operativo oppure la sola Regione.
Come da la tua preferenza
Attenzione, la destinazione finale dell’ex VFP1 non può essere decisa da te. Tu puoi dare una preferenza (e qui ti raccomandiamo di razionalizzare bene le tue idee) ma non è detto che possano accontentarti (il più delle volte non lo fanno).
Il nostro consiglio è che se la tua unica speranza o desiderio sia quella di stare vicino casa, di inserire soltanto la Regione di preferenza. Viceversa, dai come preferenze il reparto operativo che più ti aggrada (qualunque esso sia).
I corsi da superare
Per i reparti operativi più specifici occorre superare dei corsi attinenti a ciò che vuoi fare. Ad esempio per il paracadutismo, attività che richiede chiaramente un corso ad HOC, esiste una formazione a sé.
Ma attenzione, perché se non dovessi superare questi corsi specifici sarà il comando dell’Esercito a decidere dove ti possono mandare (sappi che è prevista qualunque Regione così come potrebbe essere qualsiasi reparto operativo).
Ora che hai visto nel VFP1 (adesso VFI) dove ti possono mandare valuta bene la tua scelta perché come ti abbiamo detto, il Comando potrebbe mandarti dovunque egli vorrà e il rischio è quello di dover stare in un luogo sperduto a cui non potrai sottrarti… Salvo congedo!