A VPN is an essential component of IT security, whether you’re just starting a business or are already up and running. Most business interactions and transactions happen online and VPN
Cosa fa un VFI nell'esercito

Vuoi iniziare la tua carriera militare ma non sai cosa fa un VFI nell’esercito? Noi di CMA crediamo fortemente nell’importanza di acquisire le informazioni necessarie prima di intraprendere un percorso lavorativo, per questo vorremmo raccontarti meglio cosa significa fare il Volontario in Ferma Iniziale.

L’obiettivo del VFI – che ha sostituito già dal 2022 l’ex VFP1 – è quello di dare una panoramica generica al mondo dell’esercito, permettendo agli allievi di valutare attentamente la forte o meno, propensione alla vita militare.

Cosa fa un VFI nell’esercito e quanto guadagna

Se ti stai domandando cosa fa un VFI nell’esercito, prima di tutto sappi che un Volontario in Ferma Iniziale supporterà il servizio offerto dalle Forze Armate, a partire dal grado di Aviere oppure Soldato Comune di 2° Classe.

La durata del VFI prevede un contratto di 3 anni, e durante l’intero percorso dovrai affrontare una formazione specifica, a partire dal RAV, un Centro di Reggimento specifico dove acquisirai le basi per lavorare nelle Forze Armate.

Entrare come Volontario in Ferma Iniziale non si limita a quanto ti abbiamo accennato, anzi, estenderai le tue competenze acquisendo skill trasversali e anche più tecniche che ti potranno servire in futuro in qualunque altro lavoro.

E ancora, potresti essere incaricato di svolgere operazioni sia fuori che all’interno del territorio nazionale, naturalmente soltanto dopo aver acquisito la preparazione adeguata.

Come prepararsi per entrare al VFI

Per entrare nel VFI devi avere un’età che varia tra 18 e 24 anni (non ancora compiuti), aver conseguito il diploma di scuola secondaria di 1° grado, esser cittadino italiano e non avere precedenti penali.

Se fossi interessato a superare il concorso per il VFI ma noti che le difficoltà sono parecchie, puoi valutare di affidarti a noi di Concorsi Militari Academy, la scuola numero 1 in Italia che ha aiutato oltre 5000 allievi ad arruolarsi.

PROVE PSICOATTITUDINALI

Materiale utile che può tornarti utile: Prove VFI dell’esercito/ Come funziona un concorso VFI

Prove fisiche

Vorremmo precisare che le prove fisiche non sono obbligatorie per essere giudicato idoeno, ma sono essenziali per accumulare punteggio in graduatoria e aumentare le possibilità di superare il concorso.

Questo significa che qualora non volessi farle potresti passare a prescindere, ma è chiaro che le possibilità si riducono rispetto a chi le fa e ottiene un punteggio alto.

Ora che hai appurato cosa fa un VFI nell’esercito, come entrare e qual è la struttura del percorso, non ti resta che cominciare a studiare. Hai dubbi o domande? Noi siamo qui per chiarirteli.

Se hai deciso di vincere il VFI e vuoi prepararti con noi, clicca qui per avere info.

NON CONOSCI LE GIUSTE STRATEGIE PER MEMORIZZARE LA BANCA DATI? ECCO QUI IL PERCORSO CHE FA PER TE

Picture of Danilo Aurilio

Danilo Aurilio

Preparazione Prima prova?

PC-SMART:
Il percorso completo per memorizzare la banca dati per entrare a far parte delle Forze Armate o di Polizia.

Vuoi prepararti alle prove psicoattitudinale?

La prima accademia online che ti prepara per superare brillantemente i test psicoattitudinali delle forze armate e di polizia.

​​Copyright 2023© Preparazione Concorsi LTD