Cosa rispondere alla domanda perché vuoi entrare nell’esercito

A VPN is an essential component of IT security, whether you’re just starting a business or are already up and running. Most business interactions and transactions happen online and VPN
Cosa rispondere alla domanda perché vuoi entrare nell'esercito

Non sai cosa rispondere alla domanda perché vuoi entrare nell’esercito? Non temere, è una situazione in cui tutti quelli che hanno tentato di arruolarsi, ci son passati. Ti preghiamo di stare molto attento alle domande che poni.

Una delle attenzioni più importanti dev’essere prestate alla terminologia. Spesso i candidati si limitano ad un linguaggio superficiale, la cui impressione che si dà è quella di banalizzare il colloquio con la psicologa.

Cosa rispondere alla domanda perché vuoi entrare nell’esercito? Scopriamolo

Cosa rispondere alla domanda perché vuoi entrare nell'esercito
Perché vuoi fare il militare?

Se vuoi sapere cosa rispondere alla domanda “perché vuoi entrare nell’esercito”, impara innanzitutto la terminologia corretta. La frase più adeguata è sicuramente “Devozione verso la Forza Armata e la Patria“.

Non dimenticare di parlare dei valori, che devono riguardare la difesa della Patria e l’attaccamento alle Istituzioni, senza tralasciare lo spirito di sacrificio e la dedizione.

Queste stesse risposte le puoi usare quando ti chiederanno perché vuoi fare il militare. D’altronde come ogni scelta, anche quell’esercito è una motivazione che deve partire da dentro, senza obblighi e né interessi di lucro.

Si parla tanto di motivazione e dedizione, perché la carriera militare è una scelta di vita importante, che comporta (come altri lavori), dei sacrifici, che però non tutti sarebbero disposti a correre. Attenzione anche alla parola “divisa“, che non va utilizzata in qualsiasi contesto, ma soltanto in determinati momenti.

Queste domande ti verranno poste nella cosiddetta “intervista di selezione“, strutturata sempre in un modo ben preciso. L’obiettivo per loro, è identificare la tua personalità, esaltando il carattere che poi si rifletterà sull’idoneità della posizione professionale per cui ti candidi.

Perché vuoi fare il militare? Attenzione a cosa rispondi

A questo avresti dover compreso cosa rispondere se ti chiedessero perché vuoi fare il militare. Quello che non sai o che potrebbe sembrarti giusto (ma in realtà non lo è), è fingere di essere la persona che non sei.

Molto spesso osserviamo gente che suggerisce di adottare un comportamento diverso da quello reale. Uno psicologo e un professionista del settore, comprenderebbe fin da subito la tua finzione (nelle parole e nei gesti).

Inutile dirti che oltre alla preparazione psicologica di cui necessiti, dovrai conoscere in modo approfondito la storia dell’esercito militare italiano. Sia perché potrebbero capitarti domande inerenti alla storia dei militari, ma soprattutto perché saresti bugiardo a dire di essere devoto se poi non conosci un minimo di fatti antichi e origini.

Comprenderai bene che certe gravità ti assicurerebbero l’esclusione diretta dall’intero iter concorsuale.

Ora ti è chiaro cosa rispondere alla domanda perché vuoi entrare nell’esercito? Se hai ancora delle perplessità, noi siamo qui per aiutarti.

Danilo Aurilio

Danilo Aurilio

Scrivi un commento

Preparazione Banca dati?

PC-SMART:
Il percorso completo per memorizzare la banca dati per entrare a far parte delle Forze Armate o di Polizia.

Post recenti

Entra a far parte della nostra comunity

Seguici su

Hai il sogno di entrare a far part delle forze armate o di polizia?

Vuoi prepararti alle prove psicoattitudinale?

La prima accademia online che ti prepara per superare brillantemente i test psicoattitudinali delle forze armate e di polizia.

Privacy Policy – Termini e Condizioni
Copyright © 2021 Concorsi Militari Academy

P.IVA: 16073917

Email: infocorsi@concorsimilitariacademy.it