Se non hai idea di cosa studiare per il concorso sulla Guardia di Finanza sei atterrato nel posto giusto. Comprendiamo le difficoltà che si nascondono dietro a questo mondo: poche informazioni, banche dati inesistenti e tanta confusione.
Noi abbiamo strutturato un percorso che ti permette di avere accesso a queste informazioni così da aumentare le possibilità di entrare nelle Fiamme Gialle.
Cosa studiare per concorso Guardia di Finanza: le materie
Se non sai cosa studiare per il concorso della Guardia di Finanza sappi che la prova si suddivide in più step. Nella prima affronterai delle domande a risposta multipla sulle logiche di matematica, cultura generale e conoscenza della lingua italiana.
Purtroppo online le informazioni non sono sempre aggiornate. Per questo motivo nel nostro percorso abbiamo creato noi una banca dati su cui esercitarsi, oltre al fornire il materiale come video e dispense per lo studio.
Crediamo che la pratica e l’organizzazione siano i migliori strumenti d’apprendimento. Gli argomenti che ti possono capitare sono svariati, ed eccone qualcuno sulla base delle prove scorse:
- La prima guerra mondiale;
- L’avvento dei regimi totalitari;
- La seconda guerra mondiale;
- La guerra di liberazione;
- L’assemblea costituente;
- La proclamazione della Repubblica;
- L’O.N.U.: il suo ruolo e le sue funzioni;
- L’evoluzione e le origini dell’Unione Europea;
- Cenni storici sul Patto di Varsavia e la N.A.T.O;
- Neocolonialismo, Decolonizzazione e sottosviluppo dei Paesi del terzo mondo;
- Lo sviluppo economico degli anni ‘50 e ‘60 e la crisi energetica;
- La fine dei regimi comunisti dell’Europa Orientale;
- Problemi della società contemporanea. Concetti di debito pubblico, inflazione e disoccupazione;
- La Costituzione italiana: diritti e doveri dei cittadini; l’ordinamento della Repubblica italiana; il Presidente della Repubblica; il potere legislativo; il potere esecutivo; il potere giudiziario; la Corte Costituzionale; Titolo V – le Regioni, le Province e i Comuni;
- L’Unione Europea: cenni su Istituzioni e funzioni;
- L’Italia: confini, superficie e popolazione; caratteristiche fisiche del territorio; prodotti del suolo, del sottosuolo, del mare; industria, artigianato e commercio;
- Generalità sulle caratteristiche geografico-economiche dei Paesi dell’Unione Europea.
Nei bandi degli ultimi anni, le materie su cui prepararti sono state: grammatica italiana, storia, inglese, matematica, geografia, informatica ed educazione civica.
Il nostro percorso
All’interno del nostro percorso di preparazione alla prima prova avrai accesso sia a video teorici sulle materie sia di spiegazione dei quiz.
Avrai anche disposizione corsi sul metodo di studio e docenti che ti seguono giorno per giorno.
Vuoi preparare anche le prove psicoattitudinali? Abbiamo anche un percorso su come affrontare il test e il colloquio, che include la simulazione del Minnesota Test e due revisioni individuali con la nostra psicologa clinica iscritta all’albo.
La nostra psicologa inoltre, ti svelerà quali sono le trappole nascoste nelle domande inserite nei test.
Ora che sai cosa studiare per il concorso della Guardia di Finanza ci aspettiamo che tu ti prepari al meglio e indossare finalmente la divisa.