Sei curioso di sapere quanti concorsi si possono fare da militare? In realtà non esiste nessun limite, ma è indispensabile metterti a conoscenza del motivo per cui dovresti adottare una strategia corretta per evitare di perdere tempo, soldi e soprattutto energie.
Cerchiamo di fartela semplice, da militare puoi fare – potenzialmente – quanti più concorsi civili vuoi (anche tutti in un solo anno). Tuttavia, senza una pianificazione adeguata reputiamo che potresti fare un flop.
Quanti concorsi si possono fare da militare e i motivi
Ora che hai capito quanti concorsi si possono fare da militare, e ripetiamo potenzialmente “illimitati”, ti invitiamo ad ascoltare il nostro suggerimento: pianifica accuratamente il concorso a cui partecipare e concentrati unicamente su quello.
Indipendentemente che tu voglio superare un concorso da civile oppure uno di quelli specifici per i militari, quel che conta è prepararti anticipatamente così da non compromettere né tempo e neppure energia.
Alcuni concorsi specifici per i militari sono ad esempio, quello per entrare nella Polizia di Stato oppure come riserva in Carabinieri o Guardia di Finanza.
Per evitare confusioni e mal interpretazioni, l’ideale è consultare il bando e accertarti di rispettare le condizioni suggerite.
Infatti come sempre, tra il passato e il presente ci sono delle differenze significative.
Partecipare ai concorsi da militare: “ieri e oggi”
Ancora oggi puoi partecipare ai concorsi per i civili pur essendo un militare. Tuttavia, in passato è capitato che alcuni bandi prevedevano una condizione imprescindibile: la possibilità di aderire a patto di non aver sfruttato la riserva per altri.
Nonostante oggi la situazione sia cambiata e questo “limite” sembri non esister più, noi di Concorsi Militari Academy ci teniamo in modo particolare a sottolineare due aspetti:
- Notizie fresche e aggiornate: ogni qualvolta esce un bando, ci prendiamo cura e tempo di leggere attentamente le condizioni sottoposte e pubblicarle nel nostro blog e canali social.
- Numero limitato di concorsi: sarebbe inutile candidarti a più concorsi se la preparazione di un singolo concorso richiede numerose energie e soprattutto tempo. Noi ti suggeriamo di stare entro un massimo di due concorsi.
Infine, ti suggeriamo di affidarti ai nostri concorsi che sono stati pensati non solo per i “civili”, ma anche a preparare chi magari come te, è già militare e desidera prepararsi e superare un altro concorso.
Adesso che sai quanti concorsi si possono fare da militare hai compreso l’importanza di non esagerare e dedicarti piuttosto ad un singolo concorso (massimo due) per aumentare le possibilità di superarlo? Speriamo di sì, tuttavia, puoi sempre prepararti con noi!