Vuoi conoscere i requisiti medici per entrare in Polizia di Stato oppure nelle Forze Armate? Non ti preoccupare, in questa guida ti spiegheremo come verificare le condizioni che ti verranno richieste per ogni bando.
Devi sapere – come certamente immaginerai – che in caso di alcune condizioni cliniche o patologiche specifiche, potresti rimanere escluso dal concordo. Ma prima di “fasciarti la testa”, ti suggeriamo di leggere gli approfondimenti necessari.
Requisiti medici Polizia di Stato: condizioni di esclusione
I requisiti medici per entrare in Polizia di Stato e nelle Forze Armate possono essere motivo di esclusione. Ed è per questo motivo che è molto importante rendersi conto di quale sia la propria situazione medica e comprendere in che modo intervenire (laddove possibile).
Ti elenchiamo tre problemi che ad esempio, potrebbero escluderti dai concorsi per entrare in Polizia:
- Limiti di vista;
- Problemi fisici;
- Patologie cliniche che potrebbero essere motivo di esclusione;
Se ricontrassi uno dei problemi sopra descritti o similari, la prima cosa che devi fare tempestivamente è rivolgerti al tuo medico oppure ad uno specialista.
Dove trovare i requisiti medici per Polizia di Stato e Forze Armate
Per conoscere i requisiti medici previsti dalla Polizia di Stato e dalle Forze Armate è indispensabile cercare su ogni bando l’articolo 7 che indica quali possono essere i motivi di inidoneità per il concorso.
Poco più avanti, all’articolo 10 troverai i requisiti medici e specifici da dover rispettare per poter entrare e superare il concorso.
Vorremmo suggerirti di non generalizzare mai i bandi di un concorso. Nonostante le condizioni e i requisiti talvolta siano simili ma anche uguali, una piccola differenza – anche la più sottovalutata – potrebbe farti escludere dal concorso.
Leggi sempre il bando di riferimento e basati esclusivamente su quanto contenuto in esso.
Hai altre domande sui requisiti medici che servono per il bando di Polizia di Stato o delle Forze Armate? Puoi sempre commentare o cercarci sui social network per un approfondimento.