Cerchi un allenamento da fare in vacanza per non perdere i risultati ottenuti dopo un anno intero di sacrifici? Non c’è nessun problema, con una routine corretta il tuo corpo e salute mentale non ne risentiranno.
Prima di proseguire, se non hai un coach per la preparazione delle prove fisiche per i concorsi delle forze armate e di polizia, puoi affidarti a noi di Concorsi Militari Academy, che vantiamo della collaborazione con il team di Andrea Presti, i migliori professionisti del settore.
Puoi scriverci su Instagram e richiederci gratuitamente tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Allenamento da fare in vacanza e senza sensi di colpa
Se cerchi un allenamento da fare in vacanza il primo consiglio è di seguire sempre il programma stilato dal tuo coach (sempre che tu ne abbia uno).
Anche se non volessi andare in palestra per prenderti una pausa o semplicemente perché sei in viaggio, quel che puoi fare è alternare gli esercizi (appartenenti agli stessi gruppi muscolari della scheda) con attrezzi portatili “da viaggio”.
Esempi pratici
Il primo semplice “attrezzo” che puoi portare anche in vacanza sono delle scarpe da corsa. Se ti stessi preparando alle prove fisiche focalizzati sull’effettiva prova da sostenere. Ad esempio, se la prova prevede di percorrere 1 km, non farne 10, ma limitati ai chilometri effettivi.
Se nella prova è previsto il nuoto, portati un costume e approfitta della piscina o del mare (laddove ne avessi l’occasione), così da poterti allenare anche in vacanza.
Per gli addominali ad esempio, non è necessario comprare nessun dispositivo, visto che sono esercizi che potrai fare a corpo libero. Allena l’addome secondo la scheda del tuo personal coach o prendendo spunto dall’online.
Infine, esercitati con i piegamenti sulle braccia. Se non fossi capace di farli, inizia aiutandoti appoggiando le ginocchia per terra e fanne più possibile.
Hai trascritto correttamente l’allenamento da fare in vacanza? Per qualunque dubbio richiedi a noi una consulenza sulla preparazione fisica o per qualunque altra esigenza tu necessiti.